Ultima modifica: 31 Maggio 2021
Istituto Comprensivo Margherita Hack > Comprensivo News_novità dai nostri plessi > SCUOLA “GALILEO GALILEI” _ PREMIAZIONI CONCORSO “IO POETA”

SCUOLA “GALILEO GALILEI” _ PREMIAZIONI CONCORSO “IO POETA”

Il giorno 25 maggio si sono svolte le premiazioni del concorso di scrittura creativa “Giocati la biblioteca”, denominato quest’anno “IO POETA” perché incentrato sulla poesia.

Tutte le classi della Scuola secondaria Galileo Galilei hanno dato voce alle loro emozioni cimentandosi con tre tipi di tecnica poetica: l’haiku, l’acrostico, la metafora.

I ragazzi hanno colto con grande profondità le indicazioni della Dottoressa Buonacasa che tra febbraio e marzo ha tenuto una lezione in ogni classe, sensibilizzando gli alunni a dare veste poetica alle loro emozioni.

La chiusura delle scuole a causa della pandemia non ha arrestato il progetto di scrittura creativa che, anche a distanza, si è svolto nella sua completezza, ma soprattutto non ha arrestato la creatività dei nostri ragazzi che hanno espresso con grande intensità l’arcobaleno di emozioni che li caratterizza.

La Giuria ha asserito che la scelta dei vincitori non è stata facile perché numerosi sono stati i componimenti degni di nota.

Di seguito gli alunni e le classi selezionate.

• Vincitori di un premio Decathlon da 20 euro:

Donato Daloiso (1D): haiku

Simone Turci (2F): acrostico

Samuele Ellis (3G): metafora

• Classi segnalate con un attestato collettivo

2A, 2B, 2G

• Alunni menzionati che hanno ricevuto un attestato di merito

Samuele Puppin (1C): haiku

Stella Orio (1D): haiku