Ultima modifica: 8 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo Margherita Hack > Circolare Genitori > Infanzia_Primaria _ Comunicazione del Dirigente

Infanzia_Primaria _ Comunicazione del Dirigente

San Donato Milanese, 8 ottobre 2020

Gentili Genitori,

ho sentito l’esigenza di rispondere alle vostre legittime preoccupazioni in merito alla “completa” partenza delle attività didattiche condividendo i disagi che state e stiamo vivendo.

E’ un Vostro diritto vedervi garantito il tempo pieno per i Vostri figli. E’ un mio dovere operare per poterlo garantire.

Ma l’esercizio di tale dovere incontra vincoli normativi e ritardi che esulano dalla mia volontà e dalle mie competenze.

Come sicuramente sarà noto alle SS.LL, la copertura dei posti vacanti e disponibili per un anno è di competenza dell’Ufficio scolastico territoriale di Milano. Su tali posti le norme in vigore vietano la temporanea copertura con supplenze brevi. Le note vicende delle nuove graduatorie provinciali, caratterizzate dalla presenza di errori materiali del sistema informatico, hanno fatto sì che il loro utilizzo, per la copertura dei posti sopra specificati, venisse ritardata da parte dell’Ufficio competente.  Ciononostante, un’attenta e scrupolosa attività organizzativa messa in atto in breve tempo, lo spirito di abnegazione dei docenti di tutti i plessi, la dedizione al delicato compito educativo cui sono, in primis, chiamati ad assumere, ha fatto sì che il tempo scuola completo, nei casi possibili, sia partito.

Restano ancora alcuni plessi, sofferenti della mancanza di organico, per i quali risulta impossibile garantire lo svolgimento pieno delle attività didattiche.  E’ e sarà mia cura agire tempestivamente non appena le condizioni oggettive, non di mia competenza, me lo consentiranno.

In tale ottica, una maggiore fiducia da parte Vostra nel mio operato, segno di un rapporto maturo e fattivo tra scuola e famiglia, sono auspicabili.

Mi rammarico del fatto che l’emergenza sanitaria non mi consenta di incontrarvi in presenza, per chiarire ogni Vostro dubbio e condividere con Voi le scelte da operare.

Non dimenticate che far funzionare bene la scuola è un Vostro ed un mio doveroso obiettivo.

Mi è gradita l’occasione per formulare

Cordiali Saluti