Progetti primaria 2015/16
PROGETTI PRIMARIA
TITOLO | DESCRIZIONE | A CHI E’ RIVOLTO | SCHEDA PROGETTI |
---|---|---|---|
Sportello Psicopedagogico | Accoglienza, ascolto, intervento: è un progetto di intervento offerto a tutte le famiglie per qualsiasi problematica o dubbio educativo. | Docenti e Genitori | Progetto Sportello Psicopedagogico |
Progetto “polvere dietro di noi” | Il progetto prevede l’intervento dei docenti. Include allenamenti finalizzati alla partecipazione alla corsa campestre. Sensibilizza gli alunni verso uno stile di vita più sano. Promuove una regolare attività motoria, il miglioramento della preparazione fisica, la continuità tra i due ordini di scuola coinvolti. | Gli alunni delle classi quinte | Progetto polvere dietro di noi |
Progetto multimedialità | Far conoscere strumenti utili alla comunicazione multimediale e relative potenzialità. – insegna a formattare un testo a utilizzare software educativo-didattici, a “navigare” in siti per bambini, a realizzare prodotti multimediali. – prevede l’ utilizzo di un laboratorio informatico e delle Lim | Tutti gli alunni della scuola | Progetto multimedialità |
Progetto Arte del Bello | Promuove il processo creativo, l’autonomia, l’autostima e le capacità critiche nei confronti dell’arte – prevede lettura di opere d’arte con relative visite museali, laboratorio di creta – collaborazione gratuita di due docenti a riposo – alla fine del percorso è prevista l’esposizione degli elaborati | Alunni di alcune interclassi | Progetto Arte del Bello |
Progetto Inglese | Il Progetto favorisce la conoscenza approfondita della cultura anglofona attraverso attività trasversali in periodi significativi dell’anno (Halloween, Christmas carols, Easter eggs exhibition sing a songs for friends) – realizza workshop e spettacoli – organizza attività di potenziamento per le classi 4e e 5e | Tutti gli alunni | Progetto Inglese |
Progetto Calendario | Realizzazione di un Calendario a cura degli alunni per sostenere le adozioni a distanza. | Tutti gli alunni | Progetto Calendario |
Progetto Ambiente | E’ un progetto che coinvolge tutti gli alunni e tutto il personale della scuola attraverso le attività del “star bene insieme” nell’ambiente scuola. | Tutti gli alunni | Progetto Ambiente |
Progetto Affettività | Il Progetto prevede un percorso di promozione alla salute ed al benessere psicologico differenziato per età. – è previsto anche l’ intervento di operatori esterni per le classi 3e- 4e- 5e – promuove la conoscenza delle proprie emozioni/reazioni, della modificazione del proprio corpo e della propria identità. | Tutte le classi | Progetto Affettività |
Progetto Alunni Stranieri | Favorire l’inserimento degli alunni stranieri sostenendoli nella fase di adattamento e mettendoli in grado di comunicare nella nostra lingua. | Alunni stranieri e loro genitori, alunni italiani | Progetto Accoglienza Alunni Stranieri |
Progetto Accoglienza e Laboratori creativi | Il Progetto prevede collaborazione dei genitori – coinvolge tutti gli alunni e i docenti delle classi dalla seconda alla quinta – progetta e crea manufatti realizzati con materiali diversi anche di riciclo – coinvolge l’utenza in una festa finale nel mese di ottobre | Gli alunni delle classi prime | Progetto accoglienza e Laboratori Creativi |
Progetto “A scuola tutti abili” | Il Progetto è rivolto a tutti gli alunni BES del plesso e alle classi in cui sono inseriti. Prevede la conoscenza e l’utilizzo della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ha come finalità una maggiore integrazione e condivisione di attività sempre più complesse grazie all’utilizzo di tecnologie ed ausili specifici . | Alunni con bisogni educativi speciali | Progetto “A scuola tutti abili” |
Progetto lettura | Obiettivo primario del progetto, attraverso tutte le sue articolazioni, è promuovere la lettura quale attività ricreativa , scolastica e culturale in grado di : – ampliare le proprie conoscenze , – sviluppare capacità critiche e interpretative; – estendere i propri confini immaginari e reali; – arricchire il lessico e la proprietà di linguaggio; – costruire nel tempo una esclusiva e personale padronanza linguistica ed espressiva. | Tutti gli alunni | PROGETTOLettura |
Progetto Scuola che promuove la Salute | Promuovere il rispetto di persone e regole, la collaborazione tra pari, la responsabilità e l’organizzazione personale e comune. Tensione e attenzione al benessere proprio e altrui. Promozione della salute degli alunni, del personale e delle famiglie. Osservazione e rispetto dei principi di equità, inclusione, partecipazione e benessere. | Tutti gli alunni | Progetto Scuola che promuove la salute |
Progetto Continuità Infanzia Primaria – Soglia Ludica | Promuovere l’accoglienza nella nuova scuola attraverso incontri e attività laboratoriali durante i quali ciascun alunno della Scuola dell’Infanzia inizia a sentirsi a poco a poco parte della nuova realtà. | Gli alunni delle classi IV e i bambini della scuola dell’Infanzia. | PROGETTOContinuitàInfanziaS.LudicaPrimaria |
Progetto Continuità Primaria Secondaria di Primo Grado | Prevedere attività che permettono agli alunni di quinta di familiarizzare con la nuova scuola che frequenteranno attraverso incontri di scambio e di collaborazione con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. | Gli alunni delle classi quinte | PROGETTOContinuità primariaSecondariadiPrimogrado |
Progetto Educazione alla Motricità | Acquisire attraverso attività psicomotorie la conoscenza del sé e dello spazio che sta intorno (classi prime e seconde). Apprendere gli schemi motori del nuoto e di alcuni sport di squadra (classi terze, quarte e quinte). Conoscere le potenzialità del proprio corpo. | Tutti gli alunni | PROGETTOEducazione alla motricità |
Progetto MUSI-CANTO | Alfabetizzazione musicale; educazione all’orecchio, alla vocalità; attività di movimento, di coordinazione motoria e di danza; sviluppo di attività relazionali socializzanti, espressive, divertenti e appaganti. | Tutti gli alunni delle classi Prime | PROGETTOMUSICAclassiPrime |
Progetto MUSI-CANTO…. “sing together” | Educazione all’ orecchio, alfabetizzazione musicale, vocalità e pratica corale a una e più voci, attività di movimento e coordinazione motoria legata all’ ascolto e alle danze in gruppo ed a coppie. Utilizzo anche della lingua inglese (metodo clill) per l’insegnamento di canti e filastrocche. | Tutti gli alunni delle classi seconde. | PROGETTOMUSICAclassiSeconde |
Progetto A ritmo di Musica | Attività rivolte agli alunni di classi terza. Con particolare attenzione al ritmo, all’uso della voce intonata e non, al canto, a body percussion (produzione di ritmi e armonie attraverso il battere delle mani, lo schioccare delle dita, la percussione di petto, gambe, braccia), all’ alfabetizzazione musicale, al movimento. Nello specifico nella nostra scuola, si intende aiutare i bambini e le bambine ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse e a dare la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi. | Tutti gli alunni delle classi terze. | PROGETTOMUSICAclassiTerze |
Progetto “Opera Domani” | Promuovere il senso d’ascolto di un’opera lirica, la conoscenza del tema trattato e della composizione di un’orchestra. Sensibilizzare il canto con la partecipazione di un esperto a scuola | Tutti gli alunni delle classi quarte. | PROGETTOMUSICAclassiQuarte |
Progetto MUSI-CANTO | Utilizzare voce, strumenti e corpo in modo consapevole. Eseguire con la voce, col corpo e con strumenti anche non convenzionali combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche. Eseguire collettivamente brani vocali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione. | Tutti gli alunni delle classi quinte. | PROGETTOMUSICAclassiQuinte |