Sito Web – Obiettivi di accessibiltà 2020/21
L’obiettivo del Team di Lavoro, impegnato nella progettazione e nell’aggiornamento del sito scolastico, è quello di renderlo fruibile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Ciò rende architettura e contenuti soggetti a continue verifiche tecniche e “umane”, affinchè si possa raggiungere e conservare nel tempo questa aspirazione.
Gran parte degli allegati pubblicati sono accessibili in diversi formati.
La struttura, funzionalità, contenuti e grafica cercano di rispettare le indicazioni fornite dalla Circolare AgID n. 61/2013 del 29 marzo 2013 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle pubbliche amministrazioni
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, vengono effettuati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica.
Ogni pagina, può essere controllata con gli appositi link presenti nel footer.
Poichè l’ utilizzo della App per la pubblicazione non è più disponibile per decorrenza dei termini di legge (31 marzo 2019), L’amministrazione provvedererà alla pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità (in formato pdf accessibile) direttamente sul proprio sito istituzionale, nella sez. Amministrazione Trasparente- Altri Contenuti- Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati.
Responsabile dell’Accessibilità è il Dirigente Scolastico Prof. DOMENICA MINNITI.
Responsabile delegata alla progettazione e pubblicazione sul sito web è la Docente e Funzione Strumentale Prof. Cecilia Delvecchio.
Obiettivi di accessibilità
Obiettivo 2020 | Intervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
---|---|---|
Sito web istituzionale
|
Organizzazione del lavoro – Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali
|
31/12/2020
|
Sito web istituzionale
|
Formazione – Aspetti tecnici
|
31/12/2020
|
Obiettivo 2017/18 |
Breve descrizione dell’obiettivo | Inervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
Sito istituzionale |
Attivare amministrazione trasparente. | Inserire tutti i documenti in versione PDF/ODF/XML necessari al fine di promuovere l’accesso civico dei cittadini. | Attivato |
Siti web tematici e Link esterni |
Attivazione in corso | Segnalare produzioni e materiale didattico. | Non quantificabile |
Formazione informatica | Formazione sull’uso delle LIM | Per il personale docente | Attivato |
Formazione informatica | Formazione sull’uso del Registro elettronico | Per il personale docente delle scuole primaria “Salvo D’Acquisto” e secondaria di I grado “Galileo Galilei”, per i referenti Coordinatori di classe e di Interclasse. | In corso |
Postazioni di lavoro |
Utilizzo dei laboratori di informatica collegati ad internet | Adeguamento dell’hardware e creazione di reti internet e VOIP per tutte le sedi. | In corso |
Responsabile dell’accessibilità |
Gestire la pubblicazione delle informazioni fornite dai vari responsabili dei procedimenti. | Nomina del responsabile e monitoraggio degli interventi realizzati tramite Check List. | Da attivare |
Fruibilità dei documenti on line |
Conversione dei documenti on line documenti in PDF per una maggiore fruizione del testo e per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. | Fruibilità dei documenti PDF in formato testuale per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. | Attivato |
Sito istituzionale |
I requisiti tecnici di accessibilità sono garantiti dalla piattaforma software che genera in automatico codice XHTML 1.0 strict. Il tema liquido, garantisce l’adattabilità del contenuto alle dimensioni del monitor. Accesso immediato alle informazioni di interesse e aggiornamento costante delle informazioni pubblicate. |
Deve essere migliorata l’accessibilità dei documenti PDF: non devono essere più inseriti quelli non conformi agli standard di accessibilità. | Da attivare |
Segnalazioni di non accessibilità
Si Invita chiunque abbia incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a compilare il modulo di contatto sottostante.
Si darà riscontro, nel più breve tempo possibile, a domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e alla fruibilità del sito.
Oggetto
Il tuo messaggio